Su di me

W
alter Giannò, giornalista e blogger, è nato il 19 febbraio 1981 a Palermo.
La sua attività di blogger è cominciata nel novembre 2003 quando ha pubblicato il primo post su L’Amico di Sofia, blog creato sulla piattaforma di Tiscali, di cui ormai restano solo poche tracce sulla macchina del tempo del web.
Nell’agosto del 2004 il passaggio su Splinder (oggi defunto) con la creazione del primo C’è Walter, aggiornato fino al 4 marzo del 2011. Dopodiché il blog si è trasferito su Tumblr e, infine, su WordPress.
Nel corso degli anni, inoltre, Giannò è stato il ‘sindaco’ per il network Blogolandia degli urban blog di Palermo e Sciacca; l’ideatore di Bloggalo!; il coordinatore di BlogSicilia dal maggio 2009 (cioè dalla nascita) al settembre 2010 (ovvero fino a quando il blog non è diventato un quotidiano online, per cui Giannò collaborò assiduamente sino al novembre 2011).
Nello stesso periodo, Giannò ha collaborato alla pubblicazione dei contenuti per il blog di Raffaele Lombardo, ex presidente della Regione Siciliana.
Giannò ha curato la comunicazione online del Movimento Impresa Palermo e del suo presidente, l’imprenditore Tommaso Dragotto dal marzo al luglio 2011 e dal novembre dello stesso anno al giugno 2012, e il blog SocialSicilia (oggi non più esistente)
Giannò ha collaborato con LiveSicilia.it tra il 2009 e il 2010 e nel giugno 2012 e ha aggiornato i contenuti del blog della senatrice Simona Vicari da aprile a luglio.
Ha coordinato dall’inizio di luglio alla fine di ottobre del 2012 Il Moderatore.it, lavorando per conto di PanaStudio Production Sas, occupandosi anche della comunicazione di ZeroNoveUno Tv, emittente televisiva.
Da novembre 2012, inoltre, scrive saltuariamente su Rosalio.it, l’urban blog di Palermo. Mentre, per quasi due anni, ha collaborato con Younipa, il blog dell’Università degli Studi di Palermo e, per un po’ di tempo, anche per FanPage.it.
Giannò ha ‘gettato inchiostro’ anche sulla carta stampata. L’elenco: il Giornale di Sicilia (ha scritto sia per l’edizione palermitana che agrigentina); il settimanale I Vespri; i mensili Not, Fuoririga e Il Sud.
Nel ‘palmares’ c’è anche la trasmissione televisiva Centrocampo di Giusy Randazzo, stagione 2010/2011 e 2012/2013. Ha condotto, inoltre, per cinque puntate, Calcio d’Inizio, approfondimento sportivo, ideato dallo stesso Giannò, che andava in onda su ZeroNoveUno Tv ogni venerdì sera.
Ha anche fatto qualche ‘comparsa’ nel 2011 su Radio Time, emittente radiofonica palermitana.
Giannò ha scritto due libri: il romanzo Il Cuore ha sempre Ragione, edito nel 2007 da Sbc Edizioni di Ravenna e la silloge di poesie Amore Precario, edito nel 2012 da Edizioni La Zisa.
Giannò ha effettuato varie docenze nell’ambito del social media marketing, del web content e del rapporto tra giornalismo e media digitali, nonché varie consulenze aziendali e scritture di libri in modalità ghostwriter.
Giannò ha anche curato l’ufficio stampa di Gaetano Armao, vicepresidente della Regione Siciliana, e i social media e l’ufficio stampa di Giusi Bartolozzi, eletta alla Camera dei Deputati.
Oggi è direttore editoriale di CronacaSocial.com e SaluteLab.it. È direttore responsabile di Vocecontrocorrente.it ed è stato Expert di News Republic. Ha fatto anche parte della redazione dell’Opinione della Sicilia